CAMPIONATO EUROPEO 24H MTB ROMA - 2010

CAMPIONATO EUROPEO 24H MTB ROMA - 2010

Nel 2010 ho fatto davvero molte gare importanti. Race Around Slovenia, Campionato italiano di MTB in Val Rendena, e il campionato europeo di 24h in MTB che si è svolto nel meraviglioso Parco degli Acquedotti a Roma, mentre correvo per il team Essegi2.

In questo format devi percorrere più strada possibile in un giorno completo. Nella Capitale ho percorso in totale 622 km, staccando il secondo arrivato di 75. La media finale si è aggirata sui 26 km/h, in una gara resa molto dura dalle difficili condizioni del suolo.

Sono arrivato a questa prova estremamente in forma, e infatti mi sono portato in vantaggio già dalle prime battute, pedalando per tutta la gara in solitaria. Nonostante tutto non ho perso la concentrazione, e ho continuato a testa bassa per la mia strada spingendo per tutta la notte, attraverso il Parco scarsamente illuminato e pieno di insidie. 

La gara si è conclusa domenica verso mezzogiorno, e ricordo che quella volta dedicai il titolo europeo al giovane ciclista scledense Thomas Casarotto, tragicamente scomparso poco tempo prima. Ovviamente sono stato assistito al meglio dal mio staff, in particolare Fabio Menegotto, Carlo Corrà, Giovanni Taldo e Savio, pedalando su una MTB creata ad hoc per me da Linskey.

Partner

Facebook